CONFEURO: URGE UN PIANO NAZIONALE PER LE PMI AGRICOLE

Gen 18, 2016 | Comunicati

Mentre il governo e il ministero per le Politiche Agricole continuano a fare interventi a sostegno delle agroindustrie, delle grandi imprese e delle aziende legate all’export – dichiara il presidente nazionale Confeuro, Rocco Tiso – la piccola e media agricoltura sta morendo ogni giorno di più.

Nonostante gli appelli dei piccoli e medi produttori agricoli infatti – continua Tiso – l’esecutivo continua nel suo silenzio pratico contrapposto all’uso spasmodico della retorica. E tutto questo non fa che rendere legittima e comprensibile la frustrazione e la rabbia degli operatori del primario.

Un esempio chiaro di questo meccanismo – prosegue Tiso – viene dai toni trionfalistici usati dal governo per annunciare “l’accordo” con Banca Intesa, allo stesso tempo nel frattempo si sceglieva di escludere dai contributi Pac quasi mezzo milione di piccoli agricoltori.

La situazione del mondo agricolo, determinata anche dalle gravi responsabilità e incapacità di diverse organizzazioni sindacali, è divenuta ormai insostenibile; ed è per questo – conclude Tiso – che chiediamo con forza al governo di partecipare all’elaborazione e stesura di un piano nazionale per salvare l’immenso patrimonio costituito dalle Pmi del comparto agroalimentare nostrano.