DIZIONARIO ALIMENTARE: O COME OVULO BUONO

Mag 12, 2017 | Dalla Confeuro

Gli ovuli o ovuli buoni (Amanita Caesarea) sono funghi commestibili, abbastanza rari e tra i più ricercati. Crescono soprattutto in sud-Italia. Se capitasse di trovarne uno conviene segnarsi il luogo esatto dove lo si è trovato; pare infatti che l’ovulo abbia l’abitudine di crescere nei soliti posti. Questo fungo raro, allo stadio iniziale è racchiuso completamente in una membrana bianca (Stadio 1) che assomiglia molto ad un uovo; quando la membrana si rompe (stadio 2), ne fuoriesce il fungo (stadio 3) che è molto facile riconoscere tra le specie affini che comprendono varietà ad elevata velenosità.
Prolifera con preferenza nelle radure leggermente secche e ventose dei boschi ben soleggiati, ma è possibile trovare esemplari isolati anche nel bosco fitto e in anfratti più scuri.
È un fungo raro che cresce soprattutto nei boschi di castagni, querce e più raramente sotto pini, ad una altitudine solitamente non superiore ai 1000 metri. Sopporta solo temperature miti. Diffuso al sud della penisola italiana, si va rarefacendo man mano che si sale verso settentrione.
Eccellente sia cotto, che crudo in insalata o carpaccio con limone, olio e scaglie di parmigiano reggiano. Da alcuni è considerato il miglior fungo commestibile, mentre altri micologi lo ritengono di gran lunga inferiore ad altri funghi dal punto di vista gastronomico, in quanto privo di odore e sapore particolari.