VALORIZZARE IL SETTORE BIRRA PER RENDERLO COMPETITIVO COME IL VINO
Oggi, 4 agosto si celebra la giornata internazionale della Birra, una bevanda vecchia di 5mila anni ma sempre giovane e in crescita.
L’evento è nato nel 2007 a Santa Cruz in California per rendere omaggio a mastri birrai, addetti ai lavori e appassionati del mondo dell’industria della birra ed è ora un motivo in più per brindare con una delle ottime birre artigianali italiane.
Il consumo di birra nel nostro Paese è aumentato del 6% su base annua e la produzione nazionale cresciuta del 3,3%. Gli italiani si concedono più pause, soprattutto in questo periodo vacanziero e preferiscono consumare una buona birra a cena o in spiaggia.
Il settore è in crescita e l’Italia vanta piccoli e medi birrifici che producono birre di alta qualità, che non hanno nulla da invidiare alle più blasonate etichette del Belgio e Germania.
Riteniamo che sia necessario uno sforzo maggiore per pubblicizzare meglio la maturità raggiunta dalla birra italica, che al pari del vino, può ora essere presente nei mercati di tutto il mondo.