IL PRIMO PANE IN COMMERCIO…CON GLI INSETTI.

Dic 13, 2017 | Dalla Confeuro

La società alimentare finlandese Fazer ha lanciato il primo pane commerciale con insetti del mondo, un prodotto che fornisce più proteine rispetto al pane tradizionale. Il nuovo pane è fatto con diversi ingredienti comuni, tra cui farina di grano, segale, semi di girasole e sesamo, a cui si aggiunge una polvere ottenuta dopo l’essiccazione e la macinatura di circa 70 grilli domestici (“acheta domesticus”).
Il prodotto, confezionato a mano, sarà commercializzato in Finlandia con il nome di “Sirkkaleipa” (“pane di grilli”), anche se inizialmente sarà disponibile solo in undici negozi del paese, poiché’ la produzione di questo tipo di insetti commestibili è ancora limitata.
Fazer, uno dei maggiori gruppi alimentari in Finlandia, ha iniziato a sviluppare questo tipo di pane la scorsa estate, anche se ha dovuto aspettare fino all’inizio di novembre perché’ le autorità ritirassero il divieto di vendere insetti per il consumo umano. “Abbiamo preparato una pasta croccante per migliorare il sapore e aumentare la sensazione in bocca. Il risultato è delizioso e nutriente ed è una buona fonte di proteine.
Gli insetti contengono anche acidi grassi, calcio, ferro e vitamina B12, ha dichiarato in una nota Juhani Sibakov, direttore dell’innovazione dell’azienda. Secondo Sibakov, in futuro gli insetti saranno un ingrediente importante per l’alimentazione nei paesi occidentali, cosa che accade già in molti paesi di Asia, Africa e America Latina. “L’umanità ha bisogno di nuove fonti di alimentazione sostenibili. Siamo ansiosi di vedere come il nostro nuovo pane sarà accolto dai consumatori”, ha aggiunto Sibakov.
La Fao aveva pubblicato nel 2013 un rapporto in cui chiedeva di aumentare il consumo di insetti come fonte di proteine.

Fonte: El Pais