Si è tenuto ieri alla Camera dei Deputati il convegno: “IL RUOLO DEI PATRONATI: ATTUALITA’, EVOLUZIONE E PROSPETTIVE”.
Un evento di cui si sentiva la necessità, pensato dal Patronato LABOR, che – in seno al CO.P.A.S. (coordinamento dei patronati di assistenza sociale, a cui aderiscono tra gli altri: Enac, Senas, Inapi, Inpal) – ha contribuito ad aggregare le parti in causa e a fotografare lo stato dell’arte dei Patronati nel nostro Paese. Durante la giornata ci sono stati interventi chiave di esperti ed esponenti della Politica, del Ministero del Lavoro, dei Patronati e dell’INPS.
La parti politiche hanno preso atto della volontà di cambiamento espressa dai patronati, che richiedono il giusto riconoscimento per il lavoro svolto quotidianamente; il ruolo chiave svolto per i cittadini e il crescente coinvolgimento del Patronato nell’espletamento di pratiche come ad esempio il Supporto per la Formazione e il Lavoro (SFL).
Gli interventi che si sono susseguiti durante l’evento hanno sollevato le criticità esistenti: una politica miope che non prevede il giusto riconoscimento economico per un lavoro in crescita; il mancato aggiornamento legislativo con leggi ferme al 2001; la difficoltà degli operatori dei Patronati di lavorare sotto l’occhio indagatore degli ispettori che adottano modus operandi disomogenei da regione a regione e rallentano il lavoro dei Patronati; il riconoscimento, per ora solo a parole dei patronati come “partner strategici” dell’INPS ma di fatto poi esclusi dalle dinamiche decisionali e dalla cooperazione per quanto riguarda i software e l’accesso alle diverse banche dati.
Hanno preso parte al convegno le seguenti personalità: l’On. Walter Rizzetto, capogruppo Commissione Lavoro Camera dei Deputati; Roberto Ghiselli, Presidente Comitato Vigilanza INPS; Renato Loiero, Consigliere del Presidente del Consiglio dei Ministri; Chiara Gribaudo, Vice-Presidente Commissione Lavoro; Orazio Parisi, direttore INL; Angelo Marano, Direttore Politiche Previdenziali e Assicurative ML; Antonio D’Alessio, Componente Commissione Lavoro. Ha concluso i lavori il coordinatore del raggruppamento Co.P.A.S. Francesco Giordani.