INNOVAZIONE IN AGRICOLTURA

Ago 24, 2023 | NEWS

VIA LIBERA AI FONDI ISMEA PER AGRICOLTURA, PESCA E ACQUACOLTURA

E’ arrivato il via libera per accedere ai fondi stanziati dal Masaf e Mef per sostenere la realizzazione e lo sviluppo di progetti di innovazione nel primo settore mediante incremento della produttività nei settori agricolo, pesca e acquacoltura.

Le risorse sono destinate permettere agli imprenditori agricoli l’acquisto delle migliori tecnologie disponibili per la gestione digitale dell’impresa, per l’utilizzo di macchine e soluzioni robotiche, sensoristica, piattaforme e infrastrutture 4.0, per il risparmio dell’acqua e la riduzione dell’impiego di sostanze chimiche.

Le imprese che investiranno in innovazione con una spesa tra i 70mila e i 500mila euro potranno richiedere i contributi (per il settore pesca il limite minimo degli investimenti è stabilito in 10mila euro). Le aziende devono essere attive sul territorio nazionale da almeno due anni alla data di presentazione della domanda.

Per accedere alle agevolazioni è necessario presentare la relativa domanda utilizzando la modulistica messa a disposizione da ISMEA sul portale dedicato, seguendo i termini e le modalità che saranno comunicati a breve con un provvedimento ad hoc.