MICRO-ORTAGGI SOSTENIBILI

Lug 10, 2018 | Dalla Confeuro

La start-up Umami ha aperto nel centro di Zurigo. Si tratta di un’azienda agricola biologica molto particolare, gestita da tre giovani imprenditori e totalmente specializzata nella produzione di microgreens (micro-ortaggi) attraverso un sistema sostenibile di acquaponica. I prodotti che vi si coltivano vengono già offerti alla ristorazione regionale attraverso grossisti locali.
Già da qualche tempo pesci, gamberi, funghi e piante prosperano insieme in un’oasi acquatica che nessuno si aspetterebbe di trovare nel cuore della città di Zurigo. Con il motto “Niente funziona più efficientemente della natura”, i tre sviluppatori indipendenti Manuel, Denis e Robin lasciano tutto il lavoro proprio a Madre Natura, ottimizzando l’uso di risorse ed energia.
I prodotti vengono coltivati senza l’uso di inquinanti e in modo totalmente ecologico. Durante la produzione vengono utilizzati solo materiali naturali e sostenibili. Inoltre, l’imballaggio di questi microgreens è compostabile. I pesci vengono alimentati con alimenti vegetali e biologici, integrati da insetti e vermi, sempre allevati in loco.
I micro-ortaggi prodotti nell’ecosistema a Zurigo sono germogli di verdure e sementi di piante aromatiche che, secondo alcuni rinomati ristoratori, sono le erbe più saporite al mondo. Consentono esperimenti culinari di alta qualità e sono praticamente una rarità sul mercato. Questa è la ragione per cui l’interesse tra i migliori chef svizzeri è risultato enorme.

Fonte: FreshPlaza