Il Ministro Lollobrigida ha annunciato la pubblicazione del nuovo bando OCM VINO che spartisce 320 milioni tra le Regioni per la promozione del vino.
I fondi a disposizione, da utilizzare nella campagna 2023-2024, saranno ripartiti tra le Regioni e le Province autonome per il settore vitivinicolo nel biennio 2023-2024. La somma totale ammonta a 323.883.000 euro. Di questi la fetta più grande, oltre 144 milioni, sarà impegnata nella ristrutturazione e riconversione dei vigneti, mentre 98 milioni saranno destinati alla promozione sui mercati nei Paesi esteri.
Le prime regioni che hanno pubblicato i bandi per l’OCM Vino sono: Sicilia, Lazio, Veneto, Emilia Romagna e Lombardia. Il Ministero dell’Agricoltura sta investendo molto nel potenziamento delle nostre imprese agricole per valorizzare l’export.
Con l’Ocm Vino le aziende vitivinicole potranno promuovere la promozione dei vini italiani sui mercati stranieri extracomunitari, da quelli consolidati, come gli Stati Uniti o il Regno Unito, a quelli più emergenti come la Cina, l’India o il Brasile, mercati che diventano sempre più necessari in un periodo in cui le vendite del vino a livello nazionale non brillano, come risulta dalle ultime rilevazioni di Nomisma e in considerazione delle proiezioni che sono state fatte dall’Unione Italiana Vini, che prevedono un rallentamento dei consumi nei prossimi anni a livello globale.
Per Confeuro si tratta di una nuova opportunità di sviluppo per un settore che traina l’export nazionale di prodotti agroalimentari e che sicuramente sarà protagonista e trainante per l’economia italiana.