OLTRE – L’onda nera dell’Indifferenza – (A.M.I.Co.)

Set 24, 2019 | Dalla Confeuro

«Erano quegli indifferenti, colpevoli più dei violenti. Di quell’indifferenza che ti avvolge come una nebbia e ti fa perdere l’orientamento: “Dove vai? Chi sei? Perché non ti guardano più? Perché il telefono è muto? Perché ti segnano a dito …” – e la tua colpa è quella di essere nato e poi essere seppellito nella totale indifferenza». Era il tempo in cui i “camion della vergogna” portarono i deportati attraversando un Paese muto, silente, indifferente..!

L’Italia di oggi è avvolta nella più totale indifferenza.
“L’indifferenza è più violenta della violenza stessa perché è così facile voltar la faccia dall’altra parte, quando una cosa, anche gravissima, non succede a me, alla mia famiglia. Allora non importa, volto la faccia dall’altra parte e non mi interessa”.

Perché anche la democrazia, se trascurata, rischia di perdersi pian piano: «Ho la paura della perdita della democrazia, perché io so cos’è la non democrazia. La democrazia si perde pian piano, nell’indifferenza generale, perché fa comodo non schierarsi e c’è chi grida più forte e tutti dicono: ci pensa lui».

A.M.I.Co.