PANDORO CON GLI INSETTI. E LA POLITICA SE NE STA ZITTA

Nov 13, 2018 | Dalla Confeuro

Per noi italiani la tavola è anche un momento di condivisione famigliare, dove il dialogo, la buona cucina e il relax coincidono. La tradizione quotidiana italiana, in generale quella latina, è costantemente messa a dura prova da stili di vita estremamente diversi, lontani da noi.
È il caso della nascita del pandoro a base di insetti realizzato dallo Chef Roberto Cavasin come riportato da Adnkronos:
“Non c’è Natale senza il pandoro e il panettone. Ora la novità è il dolce natalizio preparato con farina di bachi da seta. A realizzare il pandoro ‘alternativo’ è stato lo chef del sito ‘MasterBug’, Roberto Cavasin. E’ lui a preparare la ricetta del “primo pandoro al mondo con farina di bachi da seta, ideale per il Natale”, come spiega sul canale Youtube ‘Master Bug’ (nel video). Dal primo gennaio 2018 anche in Italia si potranno comprare alimenti a base di insetti.
La diffusione di questi alimenti “alternativi” non solo risveglia l’attenzione verso la salute dei consumatori ma devasta l’economia italiana basata su imprese agricole produttrici di eccellenze conosciute in tutto il mondo. Noi importiamo e/o lavoriamo insetti mentre esportiamo il meglio delle nostre produzioni agroalimentari dagli USA all’Australia. Vi sembra che tutto ciò abbia un senso logico?
Davanti a questi scenari cosa fanno i nostri politici ed il mondo sindacale? Nulla. A cosa sarà imputato questo silenzio? A pensar male …
Ma voi a casa vostra siete disposti a mettere in tavola degli insetti?

Fonte: Presidente Insieme per la Terra