PERANOSPORA DELLA VITE
DAL GOVERNO IN ARRIVO 1 MILIONE DI EURO

Set 7, 2023 | Dalla Confeuro, NEWS

Dopo le condizioni climatiche avverse che hanno caratterizzato questa estate sono molti i viticoltori che hanno subito danni alla produzione.
La peronospora alimentata da eccessi di pioggia e caldo umido, si è diffusa a macchia di leopardo sulle coltivazioni di vite, aggredendo con maggior successo le uve da bianco, con danni che si aggirano attorno al 20% della produzione.
Il governo sta cercando di venire incontro alle imprese viticole colpite e ha stanziato un primo aiuto da 1 milione di euro.
Il decreto approvato a inizio agosto dal Masaf, consente l’attivazione degli interventi compensativi del Fondo di solidarietà nazionale con questo primo stanziamento da un milione di euro e rappresenta l’attenzione tempestiva che il governo ha per le imprese, nell’ottica di tutelare e proteggere vere e proprie eccellenze del Made in Italy.
Valutiamo con positività la tempestività di intervento governativo ma ci aspettiamo sostegni più cospicui soprattutto per i piccoli viticoltori che necessitano di maggior attenzione per continuare ad essere competitivi.