WORLD PASTA DAY: CELEBRIAMO L’ALIMENTO CHE HA RESO CELEBRE L’ITALIA NEL MONDO.

Ott 25, 2023 | Dalla Confeuro, NEWS

ESPORTAZIONI TRIPLICATE + 210% IN 25 ANNI.

L’Italia, patria della pasta, è il principale produttore al mondo con un’incredibile produzione di 3,6 milioni di tonnellate e un fatturato che si avvicina ai 7 miliardi di euro. Un dato sorprendente è che un piatto di pasta su quattro consumato in tutto il mondo è “Made in Italy”. Inoltre, nell’arco di 25 anni, l’Italia ha visto triplicare le sue esportazioni di pasta, registrando un aumento del 210%. Questo successo senza confini si celebra oggi, 25 ottobre, 25° World Pasta Day.

Dai dati elaborati da Unione Italiana Food e Ipo (International Pasta Organisation), emerge che l’Italia è non solo il leader nella produzione di pasta ma anche il paese che ne consuma di più, con una media di 23 kg pro-capite l’anno. Gli italiani superano nei consumi di pasta la Tunisia con 17 kg e il Venezuela con 12 kg. Nel 2022, sono state consumate in Italia 1,3 milioni di tonnellate di pasta, pari al 25% del consumo globale. Inoltre, il 75% della pasta consumata in Europa è prodotta da pastifici italiani.

Più della metà della pasta prodotta in Italia viene esportata, con Germania, Regno Unito, Francia, Stati Uniti e Giappone tra i principali paesi destinatari, che acquistano circa il 58% delle esportazioni italiane di paste con un giro d’affari che vale 2.187 milioni di euro. Ottimo l’export anche nei mercati emergenti, con: Arabia Saudita (+51%), Polonia (+25%) e Canada (+20%).

Oltre ai dati di produzione e consumo, la pasta si è evoluta negli ultimi 25 anni. Il 59% degli italiani prevede che la pasta conoscerà nuove tipologie con farine o ingredienti alternativi, il 52,6% prevede che sarà conservata in packaging più ecologici e biodegradabili e il 35,4% prevede l’aggiunta di nuovi formati.

Il World Pasta Day è l’occasione perfetta per celebrare questo cibo iconico, che rappresenta un vero e proprio simbolo dell’Italia nel mondo e il suo straordinario successo nelle esportazioni negli ultimi decenni.