AEROPONICA: FRUTTA E VERDURA COLTIVATE DURANTE IL TRASPORTO

Gen 26, 2017 | Dalla Confeuro

AEROPONICA: FRUTTA E VERDURA COLTIVATE DURANTE IL TRASPORTO

E’ stato individuato un modo più fresco di esportare verdure fresche in destinazioni con condizioni inadatte alla loro produzione, come ad esempio gli Emirati Arabi Uniti. Stiamo parlando della “agricoltura trasportabile”, che prevede la coltivazione di colture ‘aeroponiché in container trasportati sulle navi verso le loro destinazioni.
Il principio di base dell’aeroponica è che le radici non sono immerse nella terra, ma sospese nell’aria, e l’impianto è alimentato mediante la nebulizzazione sulle sue radici pendenti di una soluzione ricca di sostanze nutritive. Nella coltivazione aeroponica, l’ambiente delle radice è libero da fitopatie e parassiti. In tal modo le piante possono crescere più velocemente e più sane di quelli piantate nella terra.
Sulema González, coordinatore del progetto di Markmarine, ha dichiarato: “Inizialmente avevamo pensato alla coltivazione della lattuga e delle sue varietà. Il processo inizia nelle serre aeroponiche. Dopo venti giorni (dieci giorni prima di terminare crescita e sviluppo), le lattughe saranno trasportate con grande cura alla nave, che sarà adeguatamente attrezzata con la giusta temperatura, un sistema di nebulizzazione e l’illuminazione a LED , in modo da mantenere condizioni ambientali stabili e garantire la crescita sana della pianta. Quando la nave arriverà a destinazione – ha spiegato Sulema – l’impianto avrà terminato la crescita durante il viaggio e sarà pronto per essere distribuito e venduto, fresco e vivo ed ancora con le radici”.
Con questo nuovo progetto la società spagnola, specializzata in servizi di logistica, vuole dare ai consumatori negli Emirati Arabi Uniti la possibilità di acquistare cibo fresco, sano e che conserva tutte le sue proprietà nutritive.
Frutta fresca di IV gamma a bordo
La società spagnola ha trovato anche una soluzione per riuscire a fornire frutta e verdura fresca di IV gamma con una durata più lunga per i rivenditori in destinazioni d’esportazione lontane.
Secondo Sulema González: “Dal momento che negli ultimi anni la domanda di cibi freschi di IV gamma è aumentata nel settore Horeca (alberghi, ristoranti e catering), e data la praticità della frutta e verdura già lavata e tagliata, abbiamo messo a punto il progetto “New Refeer Ships Venture”, il cui obiettivo principale è la trasformazione delle tradizionali navi da trasporto refrigerato in strutture galleggianti con macchinari da sbucciatura, taglio e confezionamento in grado di fornire prodotti trasformati pronti per la vendita nei supermercati.

Fonte: FreshPlaza