BONUS MACCHINE AGRICOLE 2023 COS’E’ E A CHI SPETTA

Set 1, 2023 | Dalla Confeuro, NEWS

Il Bonus Macchine Agricole è un incentivo destinato alle micro e piccole medie imprese agricole per l’ammodernamento delle proprie macchine agricole.
400 milioni di euro del PNRR sono stati allocati per questa misura rivolta anche alle cooperative e associazioni.

Il Ministero dell’Agricoltura ha definito tramite decreto le modalità e tempistiche entro le quali ogni Regione dovrà emettere il bando per l’erogazione degli incentivi.
Il contributo potrà coprire il 65% dell’importo dei costi di investimento ammissibili, che sale all’80% in caso di richiesta da parte di giovani agricoltori.

Ecco i costi che saranno coperti dal Bonus Macchine Agricole: il supporto all’investimento nelle macchine agricole e nelle attrezzature per l’agricoltura di precisione; i costi che riguardano la sostituzione di veicoli fuoristrada per l’agricoltura e per la zootecnia; i costi che vanno a supporto di investimenti per l’innovazione dei sistemi di irrigazione e di gestione delle acque.

I requisiti per accedere al contributo sono:
• essere iscritto alla competente CCIAA ed essere titolare di Partita IVA;
• avere Fascicolo Aziendale confermato e aggiornato ai sensi dell’art. 43 del decreto-legge n. 76 del 2020;
• le micro, piccole medie imprese agricole e le loro cooperative e associazioni non devono essere imprese in difficoltà ai sensi della normativa europea sugli Aiuti di Stato per il salvataggio e la ristrutturazione di imprese in difficoltà;
• essere nelle condizioni di “assenza di reati gravi in danno dello Stato e dell’Unione Europea”
• nel caso di investimenti ammessi relativi all’ammodernamento delle macchine agricole, il beneficiario deve impegnarsi a sostituire altro veicolo di proprietà.
Per la presentazione delle domande bisognerà attendere l’attuazione dei bandi regionali e delle Provincie Autonome.