CONFEURO: AGEA GARANTISCA UGUALE ACCESSO AI FONDI UE E ALLE RIUNIONI TECNICHE

Feb 10, 2020 | Comunicati

Per preservare la pluralità del mondo agricolo, alle diverse realtà sindacali deve essere garantito uguale accesso alle erogazioni dei fondi Ue e alle riunioni tecniche – dichiara Andrea Michele Tiso, presidente nazionale Confeuro. Il primo obiettivo è la tutela di tutti gli agricoltori, senza distinzioni, e quindi delle diverse organizzazioni che li rappresentano.
Per questo è importante che l’Agenzia per le erogazioni in agricoltura (Agea) e i Centri di Assistenza Agricola operino secondo criteri di efficienza e neutralità, dando pratica attuazione agli indirizzi elaborati a livello governativo e parlamentare – continua Tiso. Procedure amministrative e adempimenti burocratici non possono infatti trasformarsi in strumenti che finiscono per determinare criteri e priorità nell’assegnazione dei fondi.
Definire la politica agricola è compito del Governo sotto il controllo del Parlamento. Attraverso l’erogazione dei fondi europei si compiono precise scelte politiche che spettano a chi è investito del necessario potere e della corrispondente responsabilità.
Creare delle barriere burocratiche all’accesso ai fondi non rappresenterebbe solo una distorsione nella gerarchia dei poteri, ma anche un errore sostanziale. Solo garantendo uguali opportunità a tutte le organizzazioni sindacali del settore primario si può fare in modo che l’agricoltura del nostro Paese sia promossa e tutelata nel migliore dei modi.