Ancora calo nei consumi alimentari. Le ultime stime dell’Istat fotografano una situazione preoccupante – dichiara il Presidente nazionale della Confeuro Rocco Tiso – in cui le percentuali di vendita dei prodotti della filiera agroalimentare hanno subito nel mese di luglio un’ulteriore flessione: dello 0,1% rispetto a giugno e del 2% rispetto a luglio 2011.
Questa volta a farne le spese sono anche i discount che rilevano una diminuzione delle vendite dello 0,1% su base annua. Il comparto ha bisogno di una scossa perché – continua Tiso – troppo poco è stato fatto in difesa di coloro che sono gli interpreti del dinamismo di un settore, tra i pochi in questa complicato situazione economica, che preserva l’italianità nel mondo.
Pertanto ancora di più – conclude Tiso – vogliamo ribadire con forza l’urgenza di provvedimenti immediati a sostegno degli operatori agricoli in difficoltà e di coloro, e in particolar modo le nuove generazioni e le donne, che scelgono di diventare agricoltori per investire nel loro futuro.