L’approvazione da parte della Commissione agricoltura della Camera del documento conclusivo sull’agricoltura sociale – dichiara il presidente nazionale Conferuo, Rocco Tiso – è un importante passo verso il riconoscimento di un comparto straordinario all’interno del mondo agricolo.
L’agricoltura sociale – continua Tiso – non solo valorizza la solidarietà e i valori di cui il comparto agroalimentare si fa veicolo, ma evidenzia al contempo le peculiarità e la genuinità delle produzioni agricole italiane, nonché la capacità, attraverso un rapporto armonioso con la natura, di migliorare la vita degli individui e di aiutare coloro che sono in difficoltà.
Questo documento rappresenta anche un passo verso la comprensione del potenziale rappresentato dal primario italiano, funzionale e duttile per natura. E’ su questa strada – conclude Tiso – che bisogna lavorare per fare in modo che l’agricoltura italiana ritorni ad assumere un ruolo da protagonista nell’economia nazionale e di baluardo contro la crisi economica.