CONFEURO: CON DECRETO FLUSSI MAGGIORI CERTEZZE PER GLI AGRICOLTORI

Ott 15, 2020 | Comunicati

Il Decreto Flussi 2020 permette agli agricoltori italiani di pianificare la stagione autunnale dei raccolti con rinnovata fiducia e maggiori certezze – dichiara Andrea Michele Tiso, presidente nazionale Confeuro. Il provvedimento apre le porte a 18mila stagionali extracomunitari, provenienti dall’est Europa, dall’Asia e dall’Africa. Dopo le restrizioni dovute all’emergenza sanitaria, l’ingresso di nuova forza lavoro è una necessità condivisa dalle nostre aziende, in modo particolare quelle impegnate nella vendemmia e nella raccolta di olive e frutta.
A causa delle misure di sicurezza dei mesi scorsi, le ore totali di lavoro in agricoltura sono diminuite del 7%. Molte imprese hanno avuto grandi difficoltà nel reperire braccianti agricoli, rischiando così di perdere i raccolti in un momento in cui assicurare le forniture alimentari era essenziale – continua Tiso.
L’emergenza ha fatto capire anche agli italiani quanto sia importante l’agricoltura per la vita del Paese. Per migliorare il sostegno alle aziende e offrire nuove opportunità di lavoro, chiediamo ora al Governo di facilitare anche l’impiego di manodopera italiana, attraverso procedure semplificate che accorcino i tempi per l’ingresso dei nuovi braccianti. A questo fine, si può contemplare anche l’utilizzo dei voucher, a patto che non se ne faccia un utilizzo distorto. L’obiettivo è coniugare una burocrazia più semplice con le indispensabili garanzie dovute ai lavoratori.