CONFEURO: GIOVANI E AGRICOLTURA, DALLA CRISI UN’OPPORTUNITA’ UNICA DI RILANCIO

Dic 23, 2020 | Comunicati

L’agricoltura è considerata un’opportunità concreta di impiego da un numero sempre crescente di persone e guadagna consensi soprattutto tra i giovani – dichiara Andrea Michele Tiso, presidente nazionale Confeuro. L’ultima ricerca dell’Osservatorio Reale Mutua conferma che la crisi in corso ha incrementato la capacità di attrazione del settore primario: un italiano su tre (il 32%) lo considera infatti un ambito di lavoro interessante, che permette ai giovani di sviluppare competenze e crescere professionalmente (37%). La crisi offre dunque un’opportunità unica per rilanciare il settore, coinvolgendo nuove forze in grado di innovarlo e favorire la sua riconversione ecologica.
L’emergenza sanitaria ha prodotto un ritorno all’essenzialità e alle attività che soddisfano i nostri bisogni primari, rimettendoci in contatto con l’ambiente e le sue risorse – continua Tiso. Dalla ricerca emerge che, tra gli aspetti positivi del lavoro in agricoltura, ci sono l’opportunità di riavvicinarsi alle tradizioni e al territorio (42% degli intervistati) e la soddisfazione che deriva dal vedere i frutti del proprio lavoro prendere forma concreta (38%). Un ulteriore 26% associa l’agricoltura all’idea di salute e sana alimentazione.
La crisi ha colpito anche il nostro settore. Le ultime stime del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (Crea) prevedono una riduzione del 12,8% del Pil agricolo nel secondo trimestre 2020 rispetto ai tre mesi precedenti. Abbiamo tuttavia a disposizione risorse ed energie sufficienti per ripartire, a condizione di effettuare le scelte giuste in questa fase delicata. Tra le azioni più urgenti, va data assoluta priorità a una decisa semplificazione burocratica con l’obiettivo di rendere più agevole il lavoro di chi già opera in agricoltura e di quanti aspirano a farne la loro attività principale.