Preoccupano ancora una volta – dichiara il presidente nazionale della Confeuro Rocco Tiso – le differenze delle pensioni tra uomini e donne, come rilevato dai dati Istat che dimostrano quanto le donne, che rappresentano il 52,9% dei pensionati, percepiscono mediamente importi di circa 6 mila euro inferiori a quelli maschili.
Over 50, l’Associazione dei Pensionati Europei promossa dalla Confeuro, che si occupa dei diritti dei pensionati – continua Tiso -, vuole porre l’accento su questa lacuna così grave che affligge coloro che hanno lavorato tutta la vita. Uomini e donne dovrebbero avere le stesse condizioni di pensionamento, come recita uno dei principi che che regolano la comunità europea.
Vediamo certamente come un segnale positivo- sottolinea Tiso – i 16,3 milioni di pensionati censiti nel 2014 che hanno incassato in media un reddito previdenziale da 17.040 euro, 400 euro in più di quanto avvenuto nel 2013. Ma questo sbilanciamento tra i sessi – conclude Tiso – deve essere al più presto colmato, e per questo è necessario che il governo e l’Inps si adoperino perché ci sia finalmente parità di trattamento tra uomini e donne.