GIORNATA MONDIALE SENZA TABACCO
STOP AGLI AIUTI E FINANZIAMENTI AI PRODUTTORI DI TABACCO (IL FUMO UCCIDE)

Mag 31, 2023 | Comunicati

Oggi, 31 maggio, si celebra la Giornata Mondiale Senza Tabacco, una ricorrenza utile a riflettere sui rischi per la salute causati dal fumo, seconda causa di morte al mondo.
Lo slogan scelto per quest’anno è: “Abbiamo bisogno di cibo, non di tabacco” e sposa completamente la nostra visione – afferma il Presidente Onorario della Confeuro Rocco Tiso. Il fumo fa male e uccide e si sa, ma non tutti sanno che la produzione del tabacco implica un uso massiccio di pesticidi e fertilizzanti che contribuiscono al degrado e alla fertilità del suolo, causandone la desertificazione – prosegue il Presidente Tiso.

Siamo vicini ai produttori agricoli ma non riteniamo sostenibile la produzione di tabacco con aiuti statali o sovvenzioni sovranazionali. Chi vuole produrre tabacco è libero di farlo ma con i propri soldi. Consigliamo ai produttori di tabacco di convertire gradualmente i terreni coltivati a tabacco in colture che servano a sfamare le popolazioni, in crescente numero nel mondo e sempre più bisognose di cibo e meno di fumo – conclude il Presidente Onorario della Confederazione degli agricoltori europei e del mondo.