OVER 50: PENSIONI, DOV’E’ L’EQUITA’ DEL GOVERNO?

Nov 20, 2012 | Comunicati

La situazione dei pensionati italiani emersa dal bilancio sociale dell’Inps è forse la metafora più esplicativa della differenza esistente tra le parole dei governi e le loro azioni, lo dichiara in una nota Over 50, l’Associazione dei Pensionati Europei promossa dalla Confeuro.

E’ inaccettabile che la metà dei pensionati italiani (7,2 milioni) sia costretta a vivere con meno di 1000 euro al mese, mentre il 17% addirittura con meno di 500. Questi dati – continua l’associazione – fanno ancora più male se si tiene conto di quanto si sia logorato il potere d’acquisto delle famiglie in questi anni ( -3,8% tra il 2008 e il 2011).

Over 50 – prosegue l’organizzazione – nel 2009 si è fatta promotrice di una legge di iniziativa popolare per alzare l’importo delle pensioni minime a 1000 euro al mese, ma anche qui la politica non ha perso l’occasione di marcare la profonda differenza tra sé e i cittadini. Infatti nessuno dei due rami del Parlamento ha mai calendarizzato la proposta.

E’ giunto il momento, – conclude over 50 – e lo ribadiremo alla conferenza nazionale della Confeuro che si terrà il 22 novembre all’Appia Park Hotel di Roma, che le istituzioni prendano impegni chiari a favore dei pensionati italiani, schiacciati dai pesanti effetti della crisi come dalla retorica politica che a nulla ha portato in questi anni.