SICCITA’ – CALA PRODUZIONE AGRICOLA E AUMENTA FAUNA SELVATICA
CONFEURO – SERVONO NUOVA RETE NAZIONALE DI INVASI E IMPIANTI DI DESALINIZZAZIONE

Feb 27, 2023 | Dalla Confeuro, NEWS

Il settore agricolo sta attraversando una profonda crisi idrica, che sta portando a un crollo della produzione pari al 10% per gli ortaggi e fino al 30%, in alcune zone, per colture importanti come mais e riso. Il problema è serio e comporta una serie di conseguenze a cascata. In primo luogo c’è il calo delle produzioni, seguito dall’aumento dei prezzi e dalla difficoltà di mantenere il livello di eccellenza raggiunto sui mercati internazionali. Dal punto di vista ambientale la carenza di neve e pioggia comporta una siccità strutturale di alcuni invasi, che fino a qualche anno fa trattenevano fino al 30% dell’acqua, oggi sceso a un 11%.
Per Confeuro le soluzioni a tali problemi esistono già. Basterebbe imitare le buone pratiche messe in atto da Paesi come Israele. Ci riferiamo all’impianto di desalinizzazione di Sorek, vicino Tel Aviv, capace di filtrare acqua del mare, desalinizzandola perfettamente, riducendo anche i costosi interventi di pulizia dei filtri grazie all’impiego di pietra lavica che cattura i microrganismi prima che questi si adagiano sulle membrane filtranti. L’Italia è un Paese circondato dal mare e impianti simili a quelli di Sorek potrebbero rappresentare la soluzione ideale per contrastare il fenomeno della siccità.
Un’altra soluzione da adottare è poi la ricostruzione della rete di invasi nazionale, che versa in situazioni disastrose.
Queste misure sono necessarie e non più procrastinabili perché ai problemi suddetti si aggiungono quelli della sicurezza nazionale, legati alla crescita della fauna selvatica invasiva. Ci auguriamo che il Governo, assieme ai ministri di: Ambiente, Infrastrutture, Agricoltura, Affari Europei, Coesione e Pnrr e il Dipartimento della Protezione civile si riuniscano presto per trovare delle soluzioni adeguate.